Edizione 2022

Periodo
04.07 - 15.07 | 2022
Location
Torino, Mirafiori Sud, Orti Generali

L'edizione 2022 della Ruta Summer Film School si è svolta nello splendido contesto di Orti Generali, a Mirafiori Sud, quartiere periferico di Torino.

Con Mirafiori finisce fisicamente la città: il tessuto urbano si intreccia con parchi e orti spontanei, fino a toccare le sponde del fiume Sangone. Qui un tempo sorgeva un antico castello sabaudo, Miraflores, andato poi distrutto. Il quartiere si è poi sviluppato, guadagnando grande visibilità, durante grazie alla presenza dell’impianto industriale automobilistico FIAT.Proprio questo grande polo produttivo rese Mirafiori una delle zone più popolose della città, nonché una delle mete principali per le migrazioni interne dal Triveneto e dalle regioni meridionali. Negli anni Sessanta la popolazione di Torino decuplicò e a Mirafiori vennero costruiti numerosi condomini di edilizia residenziale pubblica. In questo quartiere densamente abitato, con scarsi servizi e mal collegato con il resto della città furono molte le problematiche sociali, tanto da subire negli anni una vera e propria stigmatizzazione. Oggi Mirafiori è un quartiere periferico molto vasto e popolato, ricco di intrecci culturali e di storia.

Per partecipare a questa edizione sono stati selezionati sette giovani dal profilo variegato, con interessi legati al cinema, all'antropologia e alla sostenibilità. Andrea Ventura, Milly Miljkovic, Giovanni Astorino, Martina Martinelli, Giovanni Russo, Chiara Troisi e Matilde Messina hanno lavorato durante le prime due settimane di luglio 2022, con il supporto dei/delle tutor, esplorando il quartiere alla ricerca di storie.

Durante le due settimane la produzione si è svolta con l'impatto minore possibile: ci siamo spostati quasi esclusivamente in bicicletta, a piedi e con i mezzi pubblici attraversando tutta la città; abbiamo condiviso i materiali di produzione; abbiamo mangiato vegetariano cucinando insieme l'enorme quantità di frutta e verdura invenduta e quindi recuperata grazie al prezioso lavoro di Eco delle Città e Solidarietà Alimentare; non abbiamo utilizzato bottiglie in plastica o materiali usa e getta; abbiamo recuperato gli scarti alimentari grazie alla compostiera di Orti Generali. Nell'insieme è stata un'esperienza certamente faticosa, ma anche divertente e soprattutto molto importante per ragionare sul concetto di sostenibilità.

I tre cortometraggi realizzati sono stati presentati a Ortometraggi Film Festival a settembre 2022: eccone un assaggio!

I cortometraggi
RITRATTO POETICO A MIRAFIORI SUD
di Giovanni Astorino, Matilde Messina e Giovanni Russo (2022, 6')
Una poesia. Dei frammenti d’immagini. Un poeta ci accompagna con i suoi versi alla scoperta di un luogo. Suoni e immagini sbiadite dal sole. Memoria e rovine, passato e futuro. L’esplorazione si trasforma in un viaggio onirico attraverso l’immaginazione del poeta di un luogo che non è soltanto materiale e tangibile ma un paesaggio interiore.
MIRA - VIAGGIO DI UNA ZUCCHINA!
di Milly Miljkovic e Chiara Troisi (2022)
Uno zucchino appena sveglio, viene catapultato in una cassetta di verdure di legno, insieme ad alcuni amici e parenti. Non conosce la destinazione, e incuriosito, attraverso le fessure della cassetta, osserva la società di oggi, i luoghi abbandonati, e le enormi costruzioni in cemento che popolano il quartiere di Mirafiori.
MIRA-FUTURO
di Andrea Ventura e Martina Martinelli (2022)
Siamo nella periferia di Torino, è un’estate molto calda. Giulio, Marco, Elimon e Karla vivono a Mirafiori e si confrontano su questa realtà: dopo un po' di battute e qualche presentazione, instaurano in poco tempo un rapporto di condivisione di ricordi, idee e scelte prese nel corso della propria vita per arrivare a trovarsi in questo quartiere, diventando ognuno a modo proprio parte attiva e partecipativa della vita nel quartiere, prestando particolare cura al loro modo di restare in contatto con la natura e di vivere un ritmo più lento e in armonia con gli spazi.