La prima edizione di Ruta si è svolta a Torino nel quartiere San Donato, ex quartiere industriale ora luogo di trasformazione radicale.
Nel corso di una settimana i e le partecipantə hanno esplorato il quartiere alla ricerca di storie di sostenibilità, intesa in senso ampio (ambientale, sociale, economica).
Le idee sono state sviluppate grazie al confronto con tutor ed espertə: Beatrice Surano e Francesco Dragone hanno coordinato il lavoro, con Gaetano Capizzi e Lia Furxhi di CinemAmbiente abbiamo esplorato il quartiere e parlato di cinema green, con Giulia Scintu (DOP) abbiamo lavorato sulla fotografia dei cortometraggi, con Morena Terranova (Associazione Culturale elvira e Base Zero) e Luca Vigliani (ActingOut) abbiamo parlato di montaggio, Giovanni Mauriello (Uonnabi e Latte Creative) le storie hanno preso forme nuove, con Lorenzo Crippa (Collettivo Okra) abbiamo studiato il suono, con Antonio Castagna (MAPS e Cooperativa Verdessenza) e Irene Ameglio (MAPS e WWF) abbiamo parlato di sostenibilità.
I e le partecipantə sono arrivatə a finalizzare quattro cortometraggi che sono stati presentati in anteprima alla 24esima edizione di CinemAmbiente (Torino, 1-6 ottobre 2021).